1 ottobre 2022

...

“Oltre la mia faccia c'è un profilo”, ed è proprio UT Factory ad aiutare i più giovani a scoprirlo grazie alla sua mission poiché rappresenta, infatti, un luogo dove imparare, sperimentare e costruire insieme, con il sostegno di esperti professionisti del settore cinema e teatro: si tratta di una parte essenziale dell’impresa di Produzione Unaltroteatro di Arturo Scognamiglio, Lorenza Sorino e Davide Borgobello impegnati nella valorizzazione della rinascita culturale del comune di Ortona grazie alla nuova vita del cinema auditorium Zambra.


28 settembre 2022

...

"E' tempo di essere coraggiosi" in vista della stagione teatrale 2022/23 che segna la rinascita del cinema auditorium Zambra di Ortona(Ch) ed è promossa dall'impresa di produzione Unaltroteatro di Arturo Scognamiglio, Lorenza Sorino e Davide Borgobello: l'appuntamento è per venerdì 30 settembre alle ore 21.00 con il primo spettacolo "No, grazie!" che risulta essere la trasposizione drammaturgica per un unico attore ed in chiave onirica, del “Cyrano de Bergerac” di Rostand, per la regia di Antonio Perna; la produzione è di Murìcena Teatro.


24 settembre 2022

...

L’impresa di produzione Unaltroteatro dà il via alla stagione 2022/2023 nel nuovo spazio teatrale e cinematografico del Comune di Ortona (Chieti): il cinema auditorium Zambra, chiuso ed inutilizzato dal 2013, dopo i lavori avviati dall'ente nel 2017, permette oggi al territorio abruzzese, e nella sua nuova versione, di usufruire di una location che torna a vivere e che inaugurerà la stagione il 30 settembre alle 21, con 'No, grazie' quando calcherà la scena Adriano Falivene per la regia di Antonio Perna e la produzione di Murìcena Teatro.


21 settembre 2022

...

Prende il via ufficialmente in Abruzzo mercoledì pomeriggio alle 17,30, a Rocca San Giovanni in provincia di Chieti, l'edizione 2022 del Premio Cambiamenti, la manifestazione promossa dalla CNA per valorizzare e promuovere le nuove imprese innovative.




20 settembre 2022

...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.


17 settembre 2022


14 settembre 2022


...

Una politica che cementifica oliveti davanti alle riserve naturali di Acquabella e Ripari di Giobbe non ha alcuna giustificazione. 50 ettari di nuova cementificazione sono motivati solo da intenti speculativi, uno scempio che nasce da norme che incentivano l'edificazione su terreni ancora liberi. 


13 settembre 2022

...

Per le edizioni di Irdidestinazionearte esce il secondo volume dei paesi a piedi Castel Frentano a piedi, con i testi del critico letterario e d'arte Massimo Pasqualone e le foto di Vincenzo Talia.


8 settembre 2022


...

Ancora movimento in seno alla Pro Life Racing Team con il trinomio nuoto, mountain bike e corsa a piedi: per dare modo di rendere più viva la conclusione del circuito 3-For-Tri, ecco in calendario sabato 10 settembre a Lido Riccio il Triathlon Città di Ortona con il patrocinio dell'omonima amministrazione comunale e sotto l'egida della Uisp Settore di Attività Abruzzo e Molise.


2 settembre 2022

...

Un nuovo passo concreto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale per l’elettrificazione delle banchine degli scali di propria competenza, realizzata grazie ai fondi del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari del Pnrr, per garantire la riduzione delle emissioni inquinanti e una maggiore sostenibilità ambientale. Con la sigla della convenzione attuativa con Sogesid, la Società “in house” dei Ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, parte la progettazione degli interventi previsti nei porti di Ancona, Pescara, Pesaro, San Benedetto del Tronto e Ortona.


27 agosto 2022

...

"L''obiettivo di una maggiore integrazione tra formazione e lavoro è tra quelle che rappresentano veri e propri cardini del nostro programma. L'idea che intendiamo sostenere in Parlamento delle scuole di filiera può rappresentare una notevole opportunità per Guardiagrele": lo dichiara Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese e candidato al Senato, che ha visitato il borgo in provincia di Chieti assieme all'ex sindaco Simone Dal Pozzo e alla candidata alla Camera Elisabetta Merlino.


26 agosto 2022


25 agosto 2022

...

"E' un artista forte, nuova, libera e difficilissima da definire per il genere che fa. E' un artista e gli artisti non si definiscono, si esprimono e si connettono con chi hanno davanti, cercano di trovare un modo per far sentire la propria voce, soprattutto a se stessi. Come fanno i fiori, profumano e non si sa il perchè, profumano perchè è la loro natura, è il loro colore, il colore della nostra pelle, del nostro sguardo, è quello che siamo e non c'è uno scopo per tutto ciò. Quello che spetta a noi è fiorire e lei fiorisce sullo Sbam Stage!". Lorenzo Jovanotti


20 agosto 2022


17 agosto 2022


13 agosto 2022

...

"Scende un calvario di nubi... Non altro posso trattenere a memoria della parola umana – scrive Carlo Ossola nella premessa al nuovo libro di poesie di Dante Marianacci appena uscito da Nino Aragno Editore, Bagliori planetari (pp. 326) - in questa agonia della civiltà europea: un verso, uno solo, nel quale si rapprende il poco dicibile, eco che si infrange nei crateri della storia: «deux élégies statues sur calvaire de nuages /  face à la prairie du monde / Hommes d'armes et esclaves». Così talvolta basta un cenno a riportarci a un secolare topos, che risale alle radici sacrificali della metaforica biblica, alle «nuvole della Passione»".


10 agosto 2022


9 agosto 2022



5 agosto 2022


...

”Parole nel Borgo… tra arte e letteratura” Sabato 6 agosto dalle 17 (Polo Culturale “Arturo Colizzi”) Beniamino Cardines incontrerà i bambini e i ragazzi di Rocca San Giovanni (CH) con “Le avventure di Plastica 2/cose molto pericolose” ovvero i cambiamenti climatici e la coscienza ecologica. Un laboratorio di scrittura e lettura creativa esperienziale per formare le nuove generazioni e coinvolgerle in una cittadinanza attiva e consapevole.


...

In uno dei Borghi più Belli d'Italia, a Pretoro (Chieti), nel cuore del Parco Nazionale della Maiella arriva "La Banda" (Uao Spettacoli) con Federico Perrotta; l'appuntamento è per sabato 6 agosto alle ore 21.30 a piazza Dietro Corte con l'evento organizzato dal Comune di Pretoro in collaborazione con la ProLoco: "ho accolto con felicità – spiega l'attore – l'invito a tornare a Pretoro dopo il successo dello scorso anno, soprattutto dopo la grande e sorprendente esperienza del viaggio in Canada che ha stretto ancora di più i legami tra di noi: la comunità di Pretoro si è distinta per essere vera e piena di storie personali che mi hanno colpito".


3 agosto 2022


2 agosto 2022



30 luglio 2022

...

Dal 31 luglio al 21 agosto, per quattro domeniche consecutive, Orsogna ospita la sesta edizione di “Sguardi italiani - Rassegna cinematografica sotto le stelle”, progetto estivo di Artinvita il Festival Internazionale degli Abruzzi, che ha da poco avuto il riconoscimento del Ministero della Cultura attraverso il FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) come Prima Istanza Triennale 2022 - 24 per Festival Multidisciplinari a prevalenza Teatro.


28 luglio 2022

...

Il comune di Pretoro (Ch), uno dei “Borghi più belli d'Italia”, ospita l'appuntamento con Day Life, una manifestazione solidale nata nel 2014 dall’idea di un gruppo di amici sensibili alla causa della ricerca contro le patologie tumorali: l'appuntamento con “un giorno per la vita” è previsto per sabato 30 luglio a partire dalle 16.30, quando si darà il via ad una 'corsa colorata' non competitiva tra le vie del borgo del Parco Nazionale della Maiella, e si proseguirà fino a tarda serata con animazione, e laboratori anche per i più piccoli.




26 luglio 2022


25 luglio 2022

...

Andamento positivo per i dati del traffico merci dei porti di Ancona e Ortona nel primo semestre 2022. I due scali, secondo l’elaborazione dell’Ufficio Statistiche dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, segnano una crescita del traffico complessivo delle merci rispetto al primo semestre 2021: +9,2% per il porto di Ancona e +3,4% per lo scalo di Ortona.