Giunta regionale, i provvedimenti approvati nell'ultima seduta. Via libera al nuovo treno Lanciano-Roma

Tale scelta programmatoria è in linea con l'obiettivo regionale di irrobustire la maglia cadenzata dei collegamenti ferroviari tra le principali località costiere e quelle interne ubicate lungo lo sviluppo delle linee che dalla direttrice adriatica si diramano verso L’Aquila e verso Roma, soprattutto in ragione delle significative risorse che la Regione Abruzzo ha attribuito alla TUA S.p.A. per l'acquisto dei nuovi treni.
Via libera anche al Piano annuale dei controlli interni di regolarità amministrativa per l’anno 2023 sulla base del “Disciplinare per la definizione dei criteri e delle modalità per lo svolgimento dei controlli successivi di regolarità amministrativa”. In particolare, tale Piano, definisce, sulla base dei principi e regole contenute nel Disciplinare, l’ambito dei controlli, le modalità operative per il corretto campionamento, le modalità operative della procedura di controllo, l’entità del campione, la griglia di valutazione e la scheda di verifica oltre le tempistiche della procedura di controllo.
Sempre su iniziativa del Presidente, la Giunta ha proceduto alla modifica dello scenario di intervento previsto per l’Unità Fisiografica 03 dal “Piano di difesa della costa dall’erosione, dagli effetti dei cambiamenti climatici e dagli inquinamenti”. Fermo restando il regime di intervento, lo scenario di intervento è stato modificato sulle base di una nota dei tecnici incaricati di redigere la proposta di Variante puntuale del vigente Piano Difesa della Costa, ed in particolare che il nuovo scenario prevedrà “l’adeguamento strutturale e l’allungamento dell’opera sommersa per contrastare l’erosione che ha colpito il litorale nord del comune di Pineto e che si sta propagando verso sud. Infatti, l’erosione di 750 m individuata nel “Piano di Difesa della Costa” si è estesa in un tratto di altre 900m. Si valuterà anche la possibilità di utilizzare una struttura emersa, in alternativa alla sommersa, dopo un’accurata valutazione degli effetti sottoflutto che la struttura emersa potrebbe produrre. La lunghezza della struttura sommersa dovrà comunque consentire un’ampia zona di rispetto della foce del Torrente Calvano dal quale provengono parte dei sedimenti che alimentano le spiagge dell’Area Marina Protetta.
Deliberata, su input dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, l’istituzione del Centro regionale di Distribuzione dei farmaci per Conto (CReDPC) per la distribuzione di farmaci del Prontuario ospedale-territorio (PHT) e dei presidi medici tramite le farmacie convenzionate pubbliche e private con la modalità in nome e per conto (DPC) del Servizio Sanitario Regionale.
Nell’ambito dell’elaborazione e dello sviluppo della piattaforma regionale Anagrafe dei Vaccini e sistema regionale di screening oncologico tramite adesione al polo strategico nazionale (PSN), Approvato il progetto “Sviluppo e mantenimento dei sistemi di prevenzione sanitaria per Screening oncologici e Anagrafe vaccinale della Regione Abruzzo”, da realizzarsi in prosecuzione al precedente progetto sull’Anagrafe Vaccinale Regionale, intrapreso dal Servizio “Informatica e Statistica”, e del progetto relativo allo screening. Disco verde alla stipula di una Convenzione con la Società Poste Italiana per l’esercizio della Piattaforma Vaccini della Regione Abruzzo per l’anno 2023, fino alla data di adeguamento dell’Anagrafe Vaccinale Regionale.
Costituita la delegazione trattante ai fini della trattativa e della stipula degli accordi integrativi regionali per i medici di medicina generale, secondo l'accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale dello scorso aprile.
Approvati il Piano dei fabbisogni ed il rafforzamento della Piattaforma Regionale per l’accoglienza e la gestione dei flussi informativi della Regione Abruzzo, alimentato e alimentante il Datawarehouse regionale, un sistema di archiviazione digitale che mette in collegamento e armonizza consistenti quantità di dati provenienti da molteplici fonti di vario tipo.
Via libera alla proposta di approvazione in Consiglio regionale del regolamento recante norme per il funzionamento del registro tumori della Regione Abruzzo, istituito con la Legge regionale n.12 del 14 luglio 2022 e relativo disciplinare tecnico.
Approvato lo schema di contratto tra la Regione Abruzzo ed il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Intellera consulting srl e Luiss libera Università internazionale degli Studi sociali Guido Carli per l’affidamento del servizio di advisory contabile per le Regioni sottoposte a piano di rientro. Contestualmente è demandata la firma del contratto - alla data concertata tra le parti del 01.02.2023 - al presidente della Giunta regionale, nonché tutti gli adempimenti di carattere gestionale ed attuativi al Dipartimento Sanità.
Su proposta dell’assessore al Personale, Mario Quaglieri, l’Esecutivo ha prevede di introdurre una disciplina – ponte sulla rotazione degli incaricati di posizione organizzativa. Nello specifico, si stabilisce che gli incarichi di posizione organizzativa della Giunta Regionale non possono avere durata complessiva superiore a 12 anni dalla data di iniziale decorrenza.
Decisa, su proposta del vicepresidente ed assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, l’attivazione della misura dello stoccaggio dei vini idonei alla rivendicazione della DOC Montepulciano d’Abruzzo, secondo quanto previsto dalla Legge 238/2016, attraverso il bloccaggio di una quantità pari al 20 % di vino Montepulciano D'Abruzzo Doc, atto rivendicato nell'annata 2022. La finalità di tale misura è quella di migliorare e stabilizzare i mercati e superare gli squilibri tra domanda ed offerta di vino Montepulciano d’Abruzzo Doc.
Sempre input di Imprudente, sono state deliberate disposizioni relative alla deroga recante “Disposizioni nazionali di applicazione del regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 per quanto concerne i pagamenti diretti. Nello specifico, gli allevamenti bovini di piccole dimensioni vengono autorizzati ad accedere al Livello 2 di sostegno dell’Eco-schema 1 “Benessere animale” pur non aderendo al Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA), a condizione che essi rispettino l’impegno di pascolamento. La deliberazione affida, altresì, all’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo (ARA) lo svolgimento delle attività di verifica relative al rispetto dell’impegno di pascolamento, da parte degli allevatori di bovini di piccole dimensioni e nel rispetto delle disposizioni operative di AGEA Coordinamento e di quelle che saranno adottate dalla Regione.
Via libera anche all’approvazione del Sottoprogramma Apistico Regionale per il periodo 2023-2027 previsto dal Regolamento (UE) n. 2021 del 2015 nell’ambito del Piano Strategico della Politica agricola Comune (PAC) per il periodo 2023-2027.
Su iniziativa dell’assessore con delega al Sociale, Pietro Quaresimale, si è proceduto alla formale ricostituzione dell’Assemblea dei portatori di interesse dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona – ASP n. 1 della Provincia di Chieti.
Infine, su proposta dell’assessore con delega ai Rifiuti, Nicola Campitelli, la Giunta ha approvato il nuovo Accordo di Programma denominato Impresa Pulita che vede coinvolte Regione, ANCI, Consorzi intercomunali Rifiuti, gestori della raccolta e le organizzazioni professionali agricole (Confagricoltura, CIA, Confederazione nazionale Coltivatori diretti, Coldiretti e Copagri). Gli assessori Imprudente e Campitelli sono stati incaricati di sottoscrivere il nuovo Accordo.
Ancora su proposta dell'assessore all'Energia, Nicola Campitelli, approvato l'avviso per l’attuazione a livello regionale dello schema di convenzione da sottoscrivere con il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE) nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente 2
“Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse”. Nello specifico, considerando che il ministero per la Transizione ecologica ha assegnato alla Regione Abruzzo una dotazione finanziaria di 25 milioni di euro, è stato approvato l'Avviso per la selezione, nell’ambito del territorio regionale dei progetti di “Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse” in relazione all’Investimento 3.1 della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” - Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Al Servizio Politica energetica e risorse del territorio è stata demandata la comunicazione alla Direzione Generale Incentivi Energia del MASE della volontà della Regione Abruzzo di optare per la gestione finanziaria “decentrata”, secondo cui i soggetti beneficiari richiedono l’erogazione dell’agevolazione al MASE a seguito della verifica e validazione delle spese sostenute, espletata dalla Regione nell’ambito dell’attività di controllo di primo livello.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2023 alle 09:43 sul giornale del 02 febbraio 2023 - 22 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dQdr
Commenti

- Seduta del consiglio regionale il 21/03, i provvedimenti in discussione
- Nuovo elicottero Leonardo Aw 139 "Drago 155" per i VV. F. abruzzesi. Il 23/03 la presentazione a Pescara
- Nomine Fira di Cianciotta e Di Salvatore, D'Alfonso (PD) si rovolge all'Anac
- Protocollo d’Intesa tra Ministero della Salute e Regione Abruzzo, 300 mln di euro per l'edilizia sanitaria abruzzese
- Let's go Europe, incontro con gli studenti di Atri sulle opportunità in Europa » altri articoli...
- Anas, interdizione al traffico in A24 tra Assergi e Colledara in direzione Roma/L’Aquila
- Autostrade A24 e A25, incontro al Mit. La portavoce è la sindaca di Carsoli (AQ)
- Scommesse, incredibile vincita a Cerchio (AQ). Punta sul doppio "ribaltone" e vince 5.670 euro
- Tutto pronto a Pescara per la 10ma edizione del Concorso di Cinema documentario DOCudì

- È morta Sofia Sacchitelli, la studentessa con angiosarcoma cardiaco simbolo della lotta alle malattie rare
- Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle
- Genitori Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenza
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce
- Hannappel (Philip Morris): 'Investimenti fino a 500mln nei prossimi 5 anni' » altri articoli...
- Ora legale 2023, ecco quando cambia
- Sostenibilità, le azioni del progetto Finish ‘Acqua nelle nostre mani’ per il 2023
- Tregua fiscale, le risposte delle Entrate agli operatori
- Borsa apre in calo, giù i titoli bancari: crolla Credit Suisse
- Sostenibilità, con caro vita 94% italiani ha modificato abitudini in casa
- La salute della donna - Parliamo di incontinenza urinaria
- Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze
- Ferrari, attacco hacker e richiesta di riscatto: l'azienda dice 'no'
- Hannappel (Philip Morris): 'Quarto rinnovo accordi con Masaf per acquisto tabacco italiano'
- Ambiente, inizia a popolarsi l'isolotto fatto di gusci di cozze nel Golfo di Oristano
- Carburante, prezzi benzina e gasolio in calo oggi in Italia
- Tabacco, La Pietra (Masaf): 'Accordo con Philip Morris Italia centrale per filiera, permette programmazione'
- VIDEO | L’appello di Emma, 23 anni, sul palco della Cgil: “Studenti e lavoratori uniamoci nella lotta”
- Altroconsumo su taglio Iva, seggiolini auto ancora cari, bene pannolini
- Case green, in Italia ci sono ancora 9,7 milioni di edifici da riqualificare
- Taranto, esplosione davanti a falò abusivo San Giuseppe: diversi feriti
- Equinozio di primavera, ecco perché quest’anno è il 20 marzo
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia su Twitter!
- Cina-Russia, Xi a Mosca da Putin: "Ecco il piano per la pace"
- Incyte, Osnato (Fdi): "Rendere strutturale e proficuo rapporto con fisco"
- Valanga in Valle d’Aosta, recuperato corpo seconda sciatrice
- VIDEO | Al Duse di Bologna 7 serate sold out per la magia di Slava’s Snowshow
- Gattuso “Con Mancini la Nazionale è in buone mani”
- BAT, fino a 60 milioni in tre anni per l’acquisto di tabacco italiano
- Arzà (Assogasliquidi) su rigassificatrice Piombino, ‘con rigassificatore rischi bassi e maggiore indipendenza’
- Arzà (Assoliquidi-Federchimica), 'gas rende meno onerosa decarbonizzazione del Paese'
- Forum Incyte su presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- La Barba al Palo - Ma dove va la Juve?
- Gemmato: "Italia si renda indipendente nella produzione di farmaci salvavita"
- Trump, inchiesta sul caso Stormy Daniels: come funziona il grand jury
- Cina-Russia, Xi da Putin: il piano di Pechino per la crisi ucraina
- Rapina tabaccheria nel catanese e viene subito arrestato, le immagini
- Riscaldamento domestico e trasporti, le proposte di Assogasliquidi
- Enrico Sbriglia descrive il mondo delle carceri con 'Captivi' edito da Edicusano
- Inclusione sociale, Lidl sostiene PizzAut
- Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
- Ue, De Felice "Necessaria la riforma della governance"
- Golar Tundra a Piombino, Urso: "Con rigassificatori azzerata dipendenza da Russia"
- La Pietra (Masaf): 'Valorizzare filiera, con Philip Morris oltre 500 mln investimenti'
- Smog alleato del polline, reazioni anche per 3 mln italiani non allergici
- Jommi (Upo), 'accesso anticipato a terapie vantaggio economico per Ssn'
- Putin: "Visita Xi è storica, Cina lavora per pace"
- Cosmoprof Awards, premiati i 13 migliori prodotti beauty 2023
- Superstiti in aula: "Salvi solo grazie a un legno"
- Russia-Usa, ancora tensione nei cieli
- Schifani “Non basta solo il Ponte, priorità alle autostrade siciliane"
- Rubrica Lavoro del 17 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Mulino Bianco e Banco Alimentare donano cibo a famiglie in difficoltà
- Umanità vs mammiferi selvatici, non c'è confronto
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Al "Forum Incyte" presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Conte-Tottenham, esonero in arrivo? Allenatore verso addio
- A San Patrignano il Meeting Direttori Autogrill
- Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul tema
- Lazio-Roma, lo sfottò di Montesano: "Il cielo sopra Roma è biancoceleste, Ibanez uno di noi"
- Fascina: “Nessuna corrente, Forza Italia unita e leale al governo di Giorgia Meloni”
- Puglia, Emiliano "Robot all'ospedale Miulli consentirà calo costi"
- Ricerca, Jommi: “Rendere Italia paese attrattivo sfruttando competenze”
- Pnrr, con decreto impresso da esecutivo cambio di rotta importante su governance
- Clima, l’Onu avverte: “Possiamo invertire la catastrofe, ma dobbiamo agire ora o sarà troppo tardi”
- Finlandia Paese più felice al mondo, Italia scivola al 33esimo
- Annunziata-Roccella, interviene Del Debbio: "Parolaccia non è grave, quel 'muovetevi' al ministro sì"
- JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre anni
- Unpli, il marchio "Sagre di qualità" a 18 eventi delle pro loco
- Napoli, spari nella notte a Mergellina: ucciso 18enne
- Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino
- Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Napoli
- Continental lancia versione Advanced della app ContiConnect 2.0
- Riforma fisco 2023, tesoretto da taglio Reddito cittadinanza e Superbonus
- Da Fiorello l’imitatrice di Meloni che sembra vera premier - Video
- Pirelli presenta il nuovo P Zero Race TLR
- BAT, investimento da 60 milioni per l'acquisto di tabacco italiano
- Elezioni Catania, Schifani "Nome condiviso per vincere al primo turno"
- Alcaraz conquista Indian Wells e torna n.1 del mondo
- Ucraina, strategia Russia e controffensiva Kiev: il fronte della guerra
- Mandato d'arresto per Putin, ecco cosa può succedere
- Orlando battuto dai Lakers, Utah in volata su Boston
- TikTok preoccupa i governi ma è quasi impossibile da acquistare
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince la serata
- Trump rischia l'arresto: le accuse, cosa può succedere
- Tajani "Ue sosterrà Roma come unica candidata europea per Expo2030"
- Ucraina, Xi Jinping “Trovare una via d’uscita razionale”
- Vela: Fiv, 'con Sport e Salute al via tre progetti speciali per bambini, over 65 e scuola'
- Progetto Ue Cradle-Alpe, parte da Padova per un sistema produttivo 'zero rifiuti'
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofolia”. Le reazioni
- Ucraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"
- Philip Morris, investimento da 500 mln per la filiera del tabacco
- Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia"
- Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”
- Rottamazione, attenzione a non saltare i pagamenti delle rate
- Ricerca, Gemmato: “Decreti attuativi utili a rendere Italia più competitiva nella ricerca”
- 'Ndrangheta, testimone giustizia: "Orgoglio partecipare a film su Ambrogio Crespi"
- Nardella e la ‘difesa’ di Palazzo Vecchio: “Ma quale messinscena, ho agito d’istinto”
- Bruce Willis festeggia il compleanno, commovente video postato da Demi Moore
- Ucraina sotto attacco Russia, colpite regioni Donetsk e Zaporizhzhia
- Il Pallone Racconta - Napoli +19 sulla Lazio
- Marco Biagi, De Luca (Consulenti lavoro): "Un visionario, protagonista assoluto diritto moderno"
- Emofilia, campagna 'Articoliamo Talks' fa tappa in Abruzzo
- Collaborazione tra Bayer e Fispes per la scuola itinerante
- Francia, riforma pensioni: cosa può fare ancora l'opposizione
- La Spagna nella morsa della siccità
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Ucraina, Wagner chiede aiuto a Russia: "Kiev prepara attacco"
- Lite Annunziata-Roccella, Associazione Utenti tv fa esposto ad Agcom
- Pa, Riunione Aran sul ccnl dell’area funzioni centrali: le proposte Cida
- Natalità, Istat: nuovo record negativo -1,9% in un anno
- Federico Moccia si laurea con tesi su sé stesso. L'ironia social: "E' uno scherzo?"
- Mattarella all’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
- Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”
- Derby Lazio-Roma, Lotito e la lite con "l'ospite" Mourinho
- Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
- Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"
- Vacanza in montagna per 12 milioni di italiani
- Giorgetti “Per noi impatto Credit Suisse insignificante”
- Autostrade, un master in Ingegneria e Gestione integrata delle reti
- Amazon taglia altri 9mila posti di lavoro
- Corea del Nord: "Lanciato missile in simulazione attacco nucleare"
- Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs
- Palermo: "L'obiettivo di Tempocasa è creare ricchezza"
- Tempocasa: "94% patrimonio immobiliare italiano non in linea con Ue"
- Federico Moccia replica a critiche su laurea: "Nessun paragone con Jack London"
- Stiamo perdendo le foreste ad alta quota
- Trump, a New York misure di massima sicurezza contro eventuali proteste
- Clima, il report: "Serve azione urgente, dimezzare emissioni al 2030"
- Sondaggi politici: FdI sempre primo ma in calo, rimonta Pd
- Covid Italia, report ultima settimana: stabili contagi, decessi e terapie intensive
- Vita più dura per gli evasori fiscali
- Terremoto Umbria oggi, nuova scossa di magnitudo 2.7
- Chidini (Più Mutui Casa): "Cresciamo insieme a Tempocasa"
- Ue, 37 miliardi in 5 anni per la nuova Pac
- Turchese Baracchi e Jessica Selassié su Radio Cusano Campus con format J&T Show
- Francia, riforma pensioni: governo Macron affronta due mozioni di sfiducia
- Ucraina, Xi chiamerà Zelensky? L'ipotesi
- Derby Lazio-Roma, Dureghello: "Cori antisemiti, si fa finta di nulla?"
- Vela, Torresani fa il bis alla Arcipelago, prima regata del campionato italiano 6.50
- Calcio, Mancini: "Nuovi talenti? Problema è che bambini non giocano più in strada"
- La proposta, 'Giornata felicità genitori-figli per creare ricordi e radici'
- Roma, incendio in appartamento: morto 55enne
- Migranti, Lollobrigida "In Ue più consapevolezza su quella legale"
- In Sicilia "Hospital Chef", la buona cucina per gli ospedali
- Liberati operatore umanitario Usa e giornalista francese rapiti in Niger e Mali
- YouTube oscura canale della Fondazione Einaudi, presidente: "Fatto grave"
- Giorgetti "Per noi impatto Credit Suisse insignificante"
- Rc Auto, come l'elettrica cambierà il mercato
- Credit Suisse, crollo minaccia anche lo sport svizzero
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni
- Schifani inaugura la nuova area emergenza al Garibaldi di Catania
- De Nicola "Area emergenza Garibaldi Catania in 3 anni e mezzo"
- Ucraina, Borrell: "Daremo un milione di munizioni a Kiev, accordo storico"
- Tempocasa, immobili gestiti da gruppo quasi raddoppiati in 2 anni
- Cattolica, nella sede di Brescia si parla di Europa
- FdI contro Lucia Annunziata: "Servizio pubblico volti pagina"
- Tempocasa cresce: obiettivo 700 agenzie in Italia, già 4.000 collaboratori
