SEI IN > VIVERE LANCIANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ortona: al via gli esami per titoli professionali marittimi

1' di lettura
6

Per la prima volta dalla sua istituzione, nel lontano 2005, si è svolta presso la Direzione Marittima di Pescara una sessione di esame per il conseguimento dei titoli professionali marittimi di ufficiale e primo ufficiale di coperta e di macchina.

Il raggiungimento della certificazione IMO rappresenta, per i marittimi, l’apice di un percorso formativo che vede gli aspiranti ufficiali impegnati a lungo in corsi di addestramento e ore di navigazione. Il loro percorso formativo inizia sui banchi di scuola degli Istituti Nautici che, da sempre, tramandano la passione e la tradizione per le attività marittime.

È questo il caso della giovane allieva ufficiale che, nella giornata di ieri, ha sostenuto davanti alla commissione presieduta da un Ufficiale superiore della Direzione Marittima di Pescara l’esame per il conseguimento di primo ufficiale di macchina proprio nelle stesse aule l’hanno vista studentessa fino a qualche anno prima.

La disponibilità delle strutture e della docenza da parte dell’Istituto di istruzione superiore Acciaiuoli- Einaudi di Ortona guidato dalla dirigente scolastica, Prof. Angela Potenza, consentirà ai marittimi, da oggi, di sostenere l’esame anche in territorio abruzzese.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2023 alle 17:37 sul giornale del 28 novembre 2023 - 6 letture






qrcode